TAI CHI

La Polisportiva podisti pratica Tai Chi. Venerdi sera tutto il gruppo di Podisti della Polisportiva ha seguito una lezione di Tai Chi dietro la guida dell Maestro Roberto Carazzolo della ASD Polisportiva Roasio. La nostra associzione promuove lo sport in tutte le sue discipline come benessere per la persona, specialmente rivolta alle fasce giovanili. Se la molteplicità di attività è faticosamente sostenuta è proprio perche siamo convinti che i ragazzi, in fase di crescita, debbano poter giocare e praticare piu attività possibili. Ogni attivita comporta specificità psicofisiche per questo che sarebbe bello i giovani praticassero diverse attività. Ma questo vale anche per gli Adulti e i nostri "Saggi dalle molte primavere sulle spalle". Per questo che in Polisportiva tutti hanno la possibilità di conoscere e praticare sport diversi, a qualunque età.

SI ringrazia il maestro Roberto che ha seguito i ragazzi ed i ragazzi stessi della podistica che hanno conosciuto questa nuova disciplina. Si ricorda che il corso di Tai Chi è molto importante (come sostenuto da piu parti, vedi piu avanti l'articolo sulla rivista scientifica) continua nella sede della nostra Associazione.

Leggiamo su TUTTO SCENZE di mercoledì 17 ottobre 2012 e riportiamo:

Il segreto per mantenere un cervello giovane ed allenato si chiama:

TAI CHI

a sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista

"Journal of Alzheimer's Disease"

ad opera di ricercatori dell'università della Florida e di Shanghai.

Negli anziani la pratica dell'antica arte cinese che consiste nell'esecuzione di una sequenza di movimenti al rallentatore, sarebbe in grado di preservare il cervello dal naturale declino cognitivo dovuto all'età.

Al risultato si è arrivati monitorando per 40 settimane le funzioni cerebrali di un gruppo di persone di età compresa tra i60 e 80 anni attraverso risonanza magnetica e test di abilità. Analizzando i dati raccolti è emerso che la pratica del TAI CHI eseguita almeno 3 volte alla settimana si associa in modo costante ad un aumento del volume cerebrale e a migliori prestazioni cognitive.

Il TAI CHI infatti non richiede un grande sforzo aerobico ed è quindi consigliato a tutte le persone meno giovani, inoltre migliora la qualità del sonno, i livelli di colesterolo e anche di prevenire l'osteoporosi.

ASD Polisportiva Roasio come sempre in anticipo, organizza già dallo scorso anno un corso di

presso la sede in via V.Veneto 77 (ex museo) tutti i venerdì

dalle ore 19,45 alle ore 21,15

Informazioni 3483719032 iscrizioni 0163\87226 (ore serali)

Si ricorda che per partecipare è necessario essere associati alla ASD Polisportiva Roasio.

Le iscrizioni al gruppo di TaiChi sono aperte.

Per INFO contattare