Corsa in montagna "Trail del Bangher"

**HOME **

Il Comitato Territoriale UISP di Biella con la collaborazione della Polisportiva Roasio, organizza la terza edizione Trail del Bangher . Una gara di skyrunning sui sentieri che furono territorio incontrastato di questo brigante, che scorazzava tra Biellese e Valsesia a cavallo tra l'800 e il ‘900. Di origini trentine, conosceva bene il nostro territorio al punto che per anni riuscì a sfuggire ai continui tentativi di cattura. In questo lo aiutarono anche l'omertà dei contadini del posto, agli occhi dei quali appariva come un Robin Hood locale. Non era solo un bandito: a volte spietato al punto di incendiare le cascine in cui non poteva ottenere quanto cercato, altre generoso e solidale con la gente del posto. Temuto e rispettato, potè circolare impunemente per oltre trent'anni.

Una curiosità: “Al va me an bangher” è una frase ancora in uso nelle valli biellesi per definire un ragazzino vivace e discolo.

La partenza è prevista per le ore 8.30 del 27 luglio 2008 a Piedicavallo presso il ristorante Gatto Azzurro, tramite mulattiera gli atleti giungeranno a Montesinaro, dove inizieranno a salire sino a raggiungere la Bocchetta del Croso; da qui scenderanno in Val Sorba su sentiero immerso nei rododendri fino all'Alpe Dosso, dove troveranno la più probante difficoltà del percorso, il sentiero che sale alla Bocchetta del Prato (1000m di disl) passando dall'Alpe Artorto, alpeggio che si trova in un punto molto panoramico della valle.

Il percorso dalla Bocchetta scende poi all'Alpe Prato, un vasto pianoro contornato dal Monte Cossarello (vie di roccia), con ultimo strappo raggiunge il Colle Loo, che con i suoi 2450 m è il punto più alto del percorso, scende dolcemente in terra valdostana al bellissimo pianoro del Pian dei Loo. Un tratto in saliscendi condurrà i trailers prima al Colle Loozoney,poi al Colle della Mologna Grande,tornati nel biellese in breve tempo gli atleti raggiungeranno il Rifugio Rivetti, per raggiungere infine Piedicavallo.

Domenica 25 luglio 2010

Km 27

2200m disl + 2200m disl -

Piedicavallo (Biella)

Partenza: ore 8.30

percorso:

Piedicavallo / Montesinaro / Bocchetta Croso / Alpe Toso /Alpe Artorto (ristoro) /Bocch. Prato / C.le Loo (ristoro) / C.le Loozoney / C.le Mologna grande / Rif. Rivetti (ristoro) / Piedicavallo

X info e iscrizioni:

Giuseppe Bianco 3476545124

beppe@biancoufficio.it

www.anthora.it

 

info@polisportivaroasio.it